La cosiddetta Material Science, la progettazione approfondita dei materiali (a livello chimico, fisico e ingegneristico), è un approccio scientifico che, applicato al mondo creativo dello stile, permette di mettere al centro processi circolari e ottimizza l’interazione con l’ambiente e con l’industria per garantire qualità e performance elevate.
È proprio questa l’innovazione che ISKO – il principale produttore mondiale di tessuto denim e tecnologie tessili – ha portato nel mondo della moda e che ha caratterizzato gli appuntamenti di inizio anno che hanno coinvolto l’industria, con Menabò impegnata ad approfondirne al meglio la comunicazione ai media e agli addetti del settore. In occasione della fiera Bluezone, appuntamento immancabile per il denim che si tiene due volte l’anno a Monaco di Baviera, Menabò ha affiancato ISKO nell’ideazione e realizzazione di uno stand incentrato sul concept “Iconic by nature” e focalizzato su Ctrl+Z, nuovo approccio di Material Science sviluppato in dieci anni di ricerca che permette di produrre tessuti altamente performanti utilizzando unicamente fibre riciclate e rigenerate. Lo stand è stato, inoltre, un’occasione per mettere l’accento sui denim stretch, tinti con colori minerali o studiati e nobilitati ad hoc per il mondo del lusso.
Promozione in fiera.
L’attivazione ha visto impegnato anche l’ufficio stampa internazionale di Menabò che, forte di un’esperienza ventennale nel B2B2C legata al tessile, si è occupato della promozione con i giornalisti occupandosi della stesura e lancio di un comunicato stampa dedicato e della gestione di interviste mirate per ISKO.
Comunicazione multicanale.
Questa rivoluzionaria innovazione è stata il fulcro di diverse attività strategiche portate avanti insieme a ISKO, per cui Menabò ha supportato l’azienda nello sviluppo di un concept di comunicazione dedicato a Ctrl+Z che è stato utilizzato anche per la realizzazione di una campagna pubblicitaria online e offline.