L’eccellenza nei dettagli passa necessariamente attraverso la sostenibilità per Riri Group, leader internazionale nella produzione di zip e bottoni, che continua ad affidarsi a Menabò, questa volta per raccontare al meglio le tappe del suo percorso verso una produzione sempre più responsabile dell’ambiente, delle persone e della società.
I primi step di questo progetto di ampio respiro, che delinea un piano concreto di miglioramento delle performance sostenibili, sono stati lo sviluppo del Report di Sostenibilità 2020 e l’adozione del poliestere 100% riciclato come standard produttivo per le zip. Il team di Menabò ha messo a disposizione della storica azienda svizzera le proprie competenze, supportandola in entrambe le attività.
La creazione del Report di Sostenibilità ha preso il via con lo studio del concept grafico creativo dedicato al documento. Parallelamente, la realizzazione di contenuti ad hoc, comprensivi di testi e infografiche, ha permesso di evidenziare in maniera puntuale e trasparente la panoramica delle azioni intraprese e attuate dall’azienda nel corso del 2020, resa disponibile in formato digitale, con visualizzazione a doppia pagina, e cartaceo.
La scelta di adottare il poliestere riciclato come standard produttivo per le zip, invece, è stata supportata e veicolata attraverso l’attivazione di una specifica azione di ufficio stampa, con focus su media B2B europei e internazionali del settore fashion, accessori e tessile. La notizia, veicolata attraverso un comunicato stampa sviluppato per l’occasione e accompagnata da un’attività di follow-up one-to-one mirato, ha raggiunto ad una buona copertura mediatica globale, includendo piattaforme come Fashion United, Sourcing Journal, Arsutoria e Hub Style.